Un dolce risveglio a tutti!
Stamattina non mi avevo l’ispirazione giusta per parlare di moda o ultime tendenze e, anche con la scusa che era da tanto che non lo facevo, ho deciso di postare questa ricetta semplice semplice che andrà ad arricchire la sezione iChef che trovate sotto il logo di Everyday Coffe.
Queste sono tartellette al cioccolato, fatte col mio cavallo di battaglia, la pasta frolla, e una specie di ganache (ma più soda) improvvisata sul momento. Questi piccoli dolcetti sono ottimi per un tè insieme alle amiche o una colazione sfiziosa. La bontà della pasta frolla sta nella semplicità e genuinità degli ingredienti, naturali e freschi. Il gusto della ganache è bilanciato tra la dolcezza della pasta di mandorle e l’acidità del cioccolato fondente.
Pasta frolla (di Luca Montersino)
- 80 gr tuorli
- 500 gr farina 00
- 200 gr zucchero a velo
- 300 gr burro
- mezza bacca di vaniglia (se usate la vanillina mi arrabbio :P)
- scorza di limone (o olio essenziale)
- sale qb
Prendete una boule e versateci dentro la farina. Spezzettatevi quindi il burro (che avrete tolto dal frigo da  almeno una decina di minuti), grattugiatevi la scorza di limone, aggiungetevi un pizzico di sale e le bacche della vaniglia. Mischiate tutto quanto fino a rendere il composto sabbioso. Aggiungetevi quindi lo zucchero a velo. Mischiate ancora. Adesso è il turno delle uova che legheranno il tutto: aggiungetele e formate una palla con la pasta frolla. Fatela riposare un’oretta dentro il frigorifero.
Trascorsa l’ora, stendete la pasta abbastanza finemente e foderate i vostri stampini. Bucherellate il fondo di ogni crostatina con la forchetta e qualche fagiolo secco (per la cottura in bianco). Infornate a 180° per una decina di minuti (scegliete voi la colorazione che devono prendere le vostre crostate, io faccio sempre ad occhio) e lasciate raffreddare dentro gli stampi.
Ganache (se mi sentisse Cracco mi ammazzerebbe!) improvvisata
- 50 ml panna
- 100 gr cioccolato fondente al 70%
- 20 gr pasta di mandorle
Scaldate la panna fino al bollore, quindi toglietela dal fuoco e aggiungeteci il cioccolato fondente spezzettato. Lasciate sciogliere il tutto, girando il composto e, con l’aiuto di un minipimer o del caro olio di gomito, aggiungete la pasta di mandorle e mischiate fino a rendere il composto omogeneo.
Riempite adesso le vostre tartellette e servite.
Bon appetit!
Â
Grazie per esser passato da me ♥ || Thanks for reading ♥
Â
FOLLOW ME ON:
[learn_press_profile]
20 Commenti
They look unreal! mmm!!!
Happy weekend!
xx,
E.
http://www.theslowpace.com
yummy..they looks so delicious <3
Oh mamma devono essere ottime! proverò la ricetta sperando che il risultato sia come questo!
Passa dal mio blog se ti va
http://lovedlens.blogspot.it
M.