Era da un po’ di tempo che volevo fare un dolce col grano saraceno, un po’ perché non avevo mai provato e un po’ perché me lo chiedeva sempre Pie, dato che la torta al grano saraceno è uno dei suoi dolci preferiti.
Il procedimento è semplicissimo e il risultato è ottimo, specialmente se accompagnato con una spolverata di zucchero a velo e marmellata di more o frutti rossi.
Ingredienti
- 250 gr farina di grano saraceno
- 250 gr zucchero semolato
- 250 gr burro
- 250 gr farina di mandorle
- 6 uova
- 10 gr di lievito per dolci
- marmellata a piacere
- zucchero a velo
Montate il burro (che avrete precedentemente tolto dal frigo almeno una mezz’ora prima) insieme a metà dello zucchero semolato fino a ottenere un composto spumoso. Separate i tuorli dagli albumi, che monterete a neve ferma insieme all’altra metà dello zucchero.
Aggiungete poco alla volta i tuorli al composto di burro e zucchero e amalgamate bene di volta in volta, di modo che non si separino i grassi. Setacciate bene le farine insieme al lievito e poco alla volta, alternando con gli albumi, aggiungete al composto col burro.
Mescolando dal basso verso l’alto cercate di non far smontare gli albumi.
Versate il composto in una tortiera o dentro dei pirottini e infornate a 180° per almeno 20 minuti, ma controllate che il dolce sia cotto all’interno, aiutandovi con uno stuzzicadenti.
Aspettate che si raffreddi. Sformate e tagliate il dolce per farcirlo con la confettura che preferite. Ricomposto, spolverizzatelo con zucchero a velo e servite.
Grazie per esser passato da me ♥ || Thanks for reading ♥
FOLLOW ME ON:
[learn_press_profile]
3 Commenti
These look so wonderful!
xo
styleontheside.com
Oddio Francy!! *_*
Mi è venuta famissima!!!!
mhhh sembrano deliziosi *_*
♥ Alixia
Mio blog
facebook