Un petit peu français la ricetta di oggi che per un pasto in compagnia o un picnic è veramente un’ottima soluzione. Tutt’altro che dietetica, la quiche lorraine può essere una compagnia confortevole la cui composizione può essere variata a seconda dei vostri gusti: la pasta brisè può essere utilizzata per qualsiasi altra torta salata, il composto interno della quiche può essere fatto con prosciutto crudo (o cotto) al posto della pancetta e potete sostituire il latte intero e la panna con del latte scremato. Insomma, vi propongo una ricetta che siete liberi di modificare e di non rispettare affatto, una ricetta che è soggetta alla vostra fantasia!
Ingredienti pasta brisè
- 250 gr farina di riso (o farina 00)
- 60 gr acqua
- 100 gr burro
- sale q.b.
Mischiate insieme farina, burro e sale, fintanto che non raggiunge una consistenza sabbiosa. Aggiungete quindi l’acqua e formate una palla con l’impasto. Ricoprite con la pellicola trasparente e riponete almeno per 15 minuti in frigorifero.
Ingredienti per la quiche
- 100 gr pancetta affumicata
- olio q.b
- sale e pepe
- 100 gr groviera (o formaggio a piacere)
- 3 uova
- 100 gr latte intero
- 100 gr panna (si può sostituire col latte)
- 30 gr parmigiano grattugiato
Scaldate un po’ d’olio in una padella e cuocete la pancetta, mettete da parte. Adesso amalgamate bene le uova, il latte, la panna, il parmigiano, sale e pepe in modo tale che il composto sia omogeneo. Tagliate a piccoli tocchetti il groviera.
Adesso stendete sottilmente la pasta brisè e rivestite una tortiera precedentemente unta o rivestita di carta forno. Bucherellate il fondo con l’aiuto di una forchetta. Aggiungete quindi il groviera e la pancetta cotta, infine il composto con uova e latte.
Infornate per 30-40 minuti a 180°C, fate raffreddare e rapprendere bene l’interno della quiche e servire tiepida.
Grazie per esser passato da me ♥ || Thanks for reading ♥
FOLLOW ME ON:
[learn_press_profile]