Come collaborare con le aziende? Alcuni consigli per cominciare a proporsi e farsi conoscere attraverso i contenuti online. Cosa serve per presentarsi? Che cos’è un media kit? Facciamo chiarezza.
Come collaborare con le aziende? Alcuni consigli per cominciare a proporsi
Se è già da qualche tempo che sei nel mondo del blogging o, più in generale, in quello dei social avrai sicuramente notato che collaborare con brand è possibile. Magari qualche tuo competitor o collega sta intrattenendo proprio in questo momento una collaborazione o sta formalizzando un progetto. E tu ti stai proponendo nel modo giusto? Oggi ti darò 5 consigli a questo proposito, per poter cominciare a collaborare online e a proporti ai brand.Come collaborare con le aziende: 5 consigli basati sulla mia esperienza
“Recensisco tutto”? MAI vero
Recensisci tutto? Dalle scatolette dei gatti ai pannolini per anziani? No, non ci siamo capiti. Tu parli di certi argomenti e crei un certo tipo di contenuti. Gli argomenti possono essere i più disparati, dalla moda al makeup, dalla fotografia ai viaggi. I contenuti possono essere foto, recensioni, tutorial, diari di viaggio e chi più ne ha più ne metta. Devi però capire che non puoi fare tutto e che devi individuare il tuo argomento e i tuoi contenuti.Scopri in cosa sei bravo
Sembra banale come consiglio ma non lo è. Per scoprire e capire a pieno in cosa si è bravi ci vuole una buona dose di umiltà e di obiettività. Fatti aiutare da un amico sincero o dal più schietto dei tuoi familiari. Devi capire per cosa possiedi una certa autorevolezza e per quale argomento ti vengono richiesti consigli. Ho scoperto di non essere una ciofeca nel makeup proprio grazie alle mie amiche che mi richiedevano consigli per palette o alla mia mamma che mi interpella sempre quando si deve compare un nuovo prodotto.Media kit: che cos’è?
Il media kit è una sorta di curriculum digitale in cui inserire le tue skills, capacità, i tuoi principali risultati e i tuoi numeri sui social. Il media kit è importante per le aziende a cui ti proponi, per scoprire in maniera semplice e grazie anche all’aiuto di grafici chi è e quali caratteristiche ha la tua audience. Per avere qualche idea in più su cos’è un media kit, puoi trovare il mio a questo link, ma sappi che ne puoi creare di bellissimi grazie a strumenti come CANVA.Di cosa hanno bisogno?
Ognuno di noi ha bisogno di qualcosa e così anche le aziende. Magari un giovane designer ha bisogno di far fotografare i propri capi? Proponiti come fotografo! Un nuovo brand di makeup ha bisogno di promuovere la sua nuova palette? Proponi loro di testarla e realizzare dei trucchi per condividerli sui social. Ci sono tantissime forme di collaborazione, basta saper individuare di cosa ha bisogno l’altra parte e elaborare in questo senso una proposta.Cos’è la cosa peggiore che può accadere?
Mettiti in gioco e non aver paura di proporti. Quando avrai trovato un brand che ti piace e che è in linea con te e il tuo target prova a proporti con un progetto. Magari alcuni risponderanno positivamente entusiasti, altri risponderanno “no” e altri ancora neanche risponderanno (ricordati che in Italia continuiamo a essere un po’ indietro con le mail). La cosa peggiore che ti possa capitare in questo caso non è che un’azienda ti risponda di no, ma che tu getti la spugna. Gambe in spalla quindi e non mollare. Certe volte può essere frustrante, lo sappiamo entrambi, ma senza impegno, perseveranza e un po’ di sofferenza (talvolta) molto spesso non si raggiungono gli obiettivi sperati.[learn_press_profile]
14 Commenti
oggi la relazione con le aziende è particolarmente complessa a mio parere
Ottimi consigli francesca, soprattutto il primo: ognuno ha una cerchi di contenuti, bisogna imparare a dire di no quando ci si propongono aziende che sono totalmente distanti dal nostro stile!
E alla fine il peggio che può capitare e che ci dicano no..non succede mica nulla!
XOXO
Cami
http://www.paillettesandchampagne.com
direi che condivido ogni singolo passaggio: sperimentarsi per capire cosa si è bravi a comunicare, questo fondamentale!