blogger
content creator
fotografa
Ogni volta che conosco qualche persona, la conversazione comincia sempre così: ciao, sono Francesca!
Sono nata nel 1993 e ho sempre vissuto in Toscana, in una piccola città ai piedi dell’Appennino pistoiese. Durante tutta la mia infanzia e adolescenza mi sono circondata di storie fantastiche, che amavo rivivere coi miei amici o in solitudine, immersa nei boschi vicino casa. Ho sempre trovato poetico lo scricchiolio delle foglie sotto i piedi e il brulichio della vita in mezzo agli alberi. Sognavo di poter fare amicizia con una volpe o uno scoiattolo e ho sempre aspettato una lettera da Hogwarts.
Inoltre fin da quando ero piccola amavo trafficare col computer di mio padre disegnando, creando grafiche e siti web.
Ho frequentato il liceo classico che mi ha lasciato l’amore per le lettere antiche, per poi approdare alla facoltà di economia e commercio che ho abbandonato con sommo gaudio (ma non fare come me 😅).
Ed è stato proprio lasciando l’università che ho cominciato a fare ciò che amavo.
Disclaimer necessario: avevo scelto una facoltà che non era “la mia” e non stavo vivendo un periodo tanto facile. Per me cominciare a lavorare è stato come rinascere. Tuttavia questa è la mia storia e non è detto che per altre persone sia lo stesso.
Mi sono totalmente buttata su ciò che sapevo fare meglio: trafficare col computer. Nel 2013 ho aperto il mio blog Everyday Coffee ed è arrivata anche la passione per la fotografia.
Nonostante non abbia affrontato un percorso canonico di studi-lavoro, il blog mi ha dato una marea di possibilità che non credevo possibili, soprattutto a livello professionale. Condividere le mie esperienze in uno spazio mio mi ha fatto conoscere persone che poi sono diventate amiche e nuove realtà con cui collaboro ancora oggi, con post, fotografie e video.
E una mia foto realizzata con la fantastica Cristina di Nour & the Merchant è apparsa su Vogue UK.
Clicca sul pulsante “MAIL” o scrivimi direttamente a info@everydaycoffee.it.
Everyday Coffee è nato nel 2013, precisamente il 18 marzo.
È stato un suggerimento di Pie, il mio ragazzo, durante un pomeriggio di brainstorming. Stavo cercando un nome che richiamasse il calore di una chiacchierata tra amici e qualcosa di familiare… proprio come il caffè!
Sì, la creazione dei contenuti è un vero e proprio lavoro, così come la scrittura SEO. Il mio blog e la mia modalità di realizzazione di contenuti sono diventati appetibili non solo per una nicchia ben definita, ma anche per realtà che si vogliono far conoscere online.
La maggior parte delle fotografie che vedi qui sul blog e sul mio account Instagram @francescagiagno sono scattate da me con treppiedi e controllo remoto. Alcune, soprattutto quelle di viaggio, sono scattate dal mio ragazzo.
Ho avuto due macchine fotografiche entrambe con la connessione wi-fi sul telefono: Canon 6D e la Canon 6D Mark II.
Utilizzo da un sacco di tempo le ottiche fisse. Il 50mm 1.8 (Canon e Yongnuo) sono state il mio primo amore. Per le foto di viaggio utilizzo invece il 35mm e per i ritratti più romantici l’85mm.