Sabato mattina comincia tra una stiracchiata e l’altra, i piedi fuori dal letto caldo e lo zampettare giù per le scale per realizzare un dolce pensiero a mio padre che compie 50 anni: niente di più azzeccato di una colazione con gauffres o waffels (come li volete chiamare), zucchero a velo e il sole che scalda il collo.
Ingredienti
- 2 tuorli
- 125 gr latte intero
- 50 gr burro fuso
- mezza bacca di vaniglia
- 75 gr farina
- 3 albumi
- un pizzico di sale
Preriscaldate la piastra per realizzare i gauffres. Sbattete i tuorli con metà del latte, aggiungete la farina setacciata e mischiate energicamente per eliminare eventuali grumi. Svuotate la mezza bacca di vaniglia dai semi e aggiungeteli al composto con la farina, mischiando versate prima il burro fuso e poi l’altra metà del latte. Se avete utilizzato del burro dolce, aggiungete anche un pizzico di sale e mischiate.
Montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungeteli al composto coi tuorli poco a poco, mischiando dall’alto verso il basso.
Bene, adesso siete pronti per riempire le piastre e cuocere i vostri deliziosi manicaretti
Una volta sfornati guarniteli di zucchero a velo, marmellata, sciroppo d’acero o nutella e gustateveli ancora caldi.
Data la totale assenza di zucchero, i gauffres sono ottimi anche con qualcosa di salato, come il salmone o il philadelphia.
Grazie per esser passato da me ♥ || Thanks for reading ♥
FOLLOW ME ON:
[learn_press_profile]
4 Commenti
Mmm che fame, che tortura per me che mi sono appena tolta i denti del giudizio! E che bel pensiero per il papi! Ti andrebbe di seguirci a vicenda?:)
http://julesonthemoon.blogspot.it/
yummy yummy
Sembrano deliziosi!!!
Auguri a tuo papà 🙂
baci
http://www.milanotime.net
Che bontà! li devo assolutamente provare!
Alessandra
http://www.alessandrastyle.com