Il buongiorno non è buongiorno se non ci coccoliamo un po’: stamani vi voglio proporre una ricetta che è piaciuta molto alla mia famiglia; sfiziosa e a basso contenuto di sensi di colpa.
Ingredienti per 15 muffin
|
Montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e l’olio in modo da formare una specie di crema. Unire al composto lo yogurt, le uova, gli albumi ed i tuorli poco a poco in modo da non “separare” gli ingredienti. incorporare quindi la farina setacciata insieme col lievito e la fecola di patate, emulsionando col mixer a immersione o amalgamando bene a mano in modo da ottenere una pastella liscia.
Profumare il composto grattugiando la buccia di due limoni e mischiare ancora. Versare il composto negli appositi stampini per muffin, riempiendoli fino a 3/4.
Cospargere la superficie di mandorle a lamelle ed infornare per 15 minuti a 190°C.
Sfornateli e lasciateli raffreddare per poi cospargerli di zucchero a velo.
Ricetta presa da Le dolci tentazioni di Luca Montersino
Rizzoli
Come avete potuto vedere, la ricetta è tratta dal libro dello chef Luca Montersino, specializzato nella pasticceria salutistica. La ricetta originale prevedeva che al posto della farina di grano ci fosse la farina di riso che, a mio avviso, per impasti come pan di spagna, muffin e addirittura bignè è fantastica e consente anche a chi è intollerante al grano o al glutine di gustarsi dolci che altrimenti non potrebbe assaggiare. Ammiro molto lo chef Montersino per la ricerca di una pasticceria “alternativa” e creata con ingredienti genuini, veri.Capisco che per oggi sarebbero state più appropriate le famose zeppole di San Giuseppe, ma mi devo perfezionare nella realizzazione (e soprattutto non avevo in dispensa le amarene!).
Buona colazione e buona giornata.
Auguri a tutti i papà.
Francesca
[learn_press_profile]
8 Commenti
Delizioso post!
Brava Francy!!!
Ma grazie! 😀